Corsi MBLC in 8 incontri di gruppo

Il corso MBLC - Mindfulness Based Living Course/Vivere consapevoli con la pratica di Mindfulness - si sviluppa in 8 settimane sulla base del protocollo ideato dalla Mindfulness Association: tale protocollo è tra quelli con validazione scientifica e inserito come approccio terapeutico nel sistema sanitario di vari Paesi (negli Stati Uniti e in Gran Bretagna).

 Il training di Mindfulness consiste in un percorso di 8 incontri di 2 ore ciascuno a cadenza settimanale e un 9° incontro dopo circa un mese dalla fine del training. Durante il corso si apprenderà a entrare in contatto con le proprie esperienze interiori; accogliere le situazioni stressanti e dolorose e attivare le risorse per rispondere in maniera efficace; coltivare un atteggiamento non giudicante; osservare e comprendere i propri schemi mentali abituali e automatici; esplorare la relazione corpo-mente; coltivare gentilezza e apertura. Lo scopo della formazione è di supportare i partecipanti nel creare un’efficace pratica quotidiana di Mindfulness e ad applicarla nella vita quotidiana.

Ciascun incontro prevede presentazioni teoriche degli argomenti trattati, pratiche guidate di esercizi di consapevolezza seduti, sdraiati, in piedi, movimenti corporei accessibili a tutti, e condivisioni di gruppo. Il corso prevede la pratica a casa tra un incontro e l’altro. Al termine di ogni incontro ogni partecipante avrà tutto il materiale che gli serve per continuare a casa la pratica tra una sessione e l’altra (file audio delle pratiche guidate e dispense). La pratica a casa è considerata parte integrante del percorso; per questa ragione viene assegnato un programma di pratica tra gli incontri che prevede una pratica regolare di mindfulness, esercizi da applicare alle attività quotidiane e la compilazione di un diario.

La formazione ha una forte enfasi sull’apprendimento esperienziale e pratico, per aiutare i partecipanti a sviluppare una profonda esperienza di presenza mentale e  gettare le basi per una pratica personale che continui nel tempo così da portare la consapevolezza in ogni ambito della vita quotidiana. I partecipanti sono incoraggiati ad adottare un atteggiamento di curiosità e apertura verso l’esperienza di ogni singolo momento e a sospendere il giudizio, lasciando andare idee e opinioni pregresse. Durante il percorso avremo l’occasione di familiarizzare con la nostra mente, imparando a scoprirne gli schemi abituali dannosi e al contempo il suo infinito potenziale.

Periodicamente viene calendarizzato un nuovo corso MBLC in 8 settimane.

 

CORSI ATTUALMENTE IN CALENDARIO:

PER INFORMAZIONI SUL PROSSIMO CORSO IN PROGRAMMA o per chiarimenti:

sezione CONTATTI del sito o scrivi a vivimindfulness@gmail.com